Settimo Festival
di Musica sacra della Provincia di Brescia
21 gennaio 24 giugno 2007
Ideazione e programmazione
Associazione Culturale Sinergica
Sostenitori:
Provincia di Brescia
Fondazione Italo Gnutti
Fondazione Banca San Paolo di Brescia
FINSIBI SPA
Franchini Acciai SPA
Asmea
Città di Chiari
Città di Desenzano
Comune di Erbusco
Città di Gardone Val Trompia
Città di Montichiari
Comune di Orzinuovi
Comune di Verolanuova
Associazioni ed Enti in collaborazione:
Regione Lombardia
Movimento per la Vita di Brescia
Ordine degli Architetti della Provincia di Brescia
Si ringraziano per la disponibilità:
Parrocchia di San Giovanni Evangelista - Brescia
Parrocchia di San Lorenzo - Brescia
Parrocchia dei Santi Nazaro e Celso - Brescia
Parrocchia dei Ss Faustino e Giovita Collegiata insigne di Chiari
Chiesa di San Michele in Rivoltella - Desenzano del Garda
Parrocchia di S. Maria Assunta - Erbusco
Basilica di S.Maria degli Angeli - Gardone Val Trompia
Parrocchia di S. Maria Assunta - Montichiari
Parrocchia di S. Maria Assunta - Orzinuovi
Parrocchia di S. Lorenzo - Verolanuova
Teletutto
***
Nellambito delle manifestazioni musicali sul territorio
bresciano
il Festival di Musica Sacra, giunto questanno alla sua settima
edizione, ha stabilmente acquisito una rilevanza di primo
piano. LAmministrazione Provinciale di Brescia, che ha creduto fortemente
nelliniziativa fin dalla sua prima edizione, non può che essere
compiaciuta di tale successo e ribadire il proprio impegno affinché
il Festival si consolidi ulteriormente fino a poterlo considerare appuntamento
stabile nella annuale proposta musicale bresciana.
Da questo punto di vista si è rivelata particolarmente felice la formula,
confermata nellattuale edizione, di allargare i concerti dalle Chiese
del capoluogo cittadino alle Basiliche e alle Parrocchiali di alcune
delle realtà locali più significative della provincia di Brescia.
Oltre alle
motivazioni di un maggior coinvolgimento territoriale (non secondarie,
a dire il vero, e che stanno particolarmente a cuore a questa
Amministrazione) tale scelta ribadisce di come la musica sacra necessiti,
in un certo senso, di propri luoghi, vale a dire le Chiese, dove in
genere è nata ed è stata praticata per secoli, e ricorda di come
tali luoghi
non siano mai avulsi da una particolare storia locale, né da un proprio
contesto socio-culturale. Una scelta, quindi, che intende qualificare
unimportante proposta musicale, già di per se preziosa, inserendola
in un contesto adeguato, valorizzando, al contempo, un patrimonio
architettonico e culturale ampiamente diffuso sul nostro territorio.
Siamo particolarmente grati allAssociazione Culturale Sinergica e al
suo direttore artistico, m° Giovanna Sorbi, per limpegno profuso in
questi anni nellorganizzazione e realizzazione dellevento, alle
Fondazioni e sponsor privati che lhanno sostenuto e ai Comuni che
hanno aderito alliniziativa. Uniniziativa destinata, ci auguriamo,
a
coinvolgere sempre maggiori realtà locali, oggi più che mai impegnate
nel difficile, ma ineludibile compito di proporre eventi culturali ai
massimi livelli valorizzando al contempo la propria identità e il proprio
territorio.
Un compito, a nostro avviso, confermato dal successo della manifestazione,
che il Festival di Musica Sacra della Provincia di Brescia riesce ad
assolvere compiutamente e secondo una formula particolarmente efficace.
IlVicepresidente
dellAmministrazione Provinciale
Massimo Gelmini
Programma
Domenica 21 gennaio ore 17,30
Chiesa di S. Giovanni Evangelista, contrada S.Giovanni, Brescia
MESSA IN DO MINORE KV 427 per
soli, coro e orchestra, di W. A. Mozart
Silvia Mapelli, Ainhoa Soraluze Lòpez, Luca Di Gioia, Giorgio Valerio
Brixia Sinergy Chorus, Brixia Symphony Orchestra
Maestro del coro Sonia Franzese - Direttore Giovanna Sorbi
In collaborazione con la Diocesi di Brescia nellambito della Settimana
di preghiera per lunità dei cristiani
Domenica 18 febbraio, ore 17.30
Chiesa di San Lorenzo, via Moretto, Brescia
IN CRUCE VITA
Ensemble More Antiquo, Gruppo di Canto gregoriano Lugano
Direttore Giovanni Conti
Concerto a favore del Movimento per la Vita
Sabato 10 marzo, ore 21
Basilica di S.Maria degli Angeli, Gardone Val Trompia
MOZARTIANA
Soprano Silvia Mapelli
Clarinetto Laura Magistrelli
Orchestra Cantelli di Milano
Direttore Giovanna Sorbi
In collaborazione con la Città di Gardone Val Trompia
Sabato 24 marzo, ore 21
Chiesa di San Lorenzo, Verolanuova
THERESIENMESSE per soli, coro
e orchestra, di Franz Joseph Haydn
Silvia Mapelli, Ainhoa Soraluze Lòpez, Luca Di Gioia, Giorgio Valerio
Brixia Sinergy Chorus, Brixia Symphony Orchestra
Maestro del coro Sonia Franzese - Direttore Giovanna Sorbi
In collaborazione con il Comune di Verolanuova
Sabato 21 aprile, ore 21
Chiesa di San Michele In Rivoltella, Desenzano del Garda
MESSA DA REQUIEM per soli, coro
e orchestra, di Giuseppe Verdi
Silvia Mapelli, Maria Josè Trullu, Mario Carrara, Emidio Guidotti, Brixia
Sinergy
Chorus, Brixia Symphony Orchestra
Maestro del coro Sonia Franzese - Direttore Giovanna Sorbi
In collaborazione con la Città di Desenzano
Mercoledì 25 aprile, ore 21
Chiesa di Santa Maria Assunta, Erbusco
MESSA DA REQUIEM per soli, coro
e orchestra, di Giuseppe Verdi
Silvia Mapelli, Maria Josè Trullu, Mario Carrara, Emidio Guidotti,
Brixia Sinergy Chorus, Brixia Symphony Orchestra
Maestro del coro Sonia Franzese - Direttore Giovanna Sorbi
In collaborazione con il Comune di Erbusco
Sabato 5 maggio, ore 21
Chiesa di Santa Maria Assunta, Chiari
REQUIEM KV 626, per soli, coro
e orchestra di W. A. Mozart
Silvia Mapelli, Ainhoa Soraluze Lopez, Luca Di Gioia, Alberto Rota
Brixia Sinergy Chorus, Brixia Symphony Orchestra
Maestro del coro Sonia Franzese - Direttore Giovanna Sorbi
In collaborazione con la Città di Chiari
Sabato 19 maggio, ore 21
Chiesa dei Santi Nazaro e Celso, Brescia
UNO STRADIVARI PER LA GENTE,
con lAlto patronato della Regione
Lombardia
Matteo Fedeli suona uno Stradivari del 1714
Concerto in la minore per violino e archi e Concerto in re minore per due violini
e archi di Johann Sebastian Bach - Messa in sol maggiore, per soli,
coro e orchestra di Franz Schubert
Coro e Orchestra Sinfonica dellAccademia Concertante d'Archi di Milano
Coro Santo Stefano di Nervino Coro San Leonardo Murialdo di Milano
Ars Nova di Cerro Maggiore Corale Polifonica Città Studi di Milano.
Direttore Mauro Ivano Benaglia
Sabato 26 maggio, ore 21
Chiesa di Santa Maria Assunta, Orzinuovi
IL BAROCCO ALLE CORTI VESCOVILI
Dittamondo Ensemble
Gruppo strumentale di trombe barocche
Direttore musicale Alberto Frugoni
In collaborazione con il Comune di Orzinuovi
Sabato 2 giugno, ore 21
Duomo di Montichiari
UNO STRADIVARI PER LA GENTE,
con lAlto patronato della Regione
Lombardia
Matteo Fedeli suona uno Stradivari del 1714
Concerto in la minore per violino e archi e Concerto in re minore per due violini
e archi di Johann Sebastian Bach - Messa in sol maggiore, per soli,
coro e orchestra di Franz Schubert
Coro e Orchestra Sinfonica dellAccademia Concertante d'Archi di Milano
Coro Santo Stefano di Nervino Coro San Leonardo Murialdo di Milano
Ars Nova di Cerro Maggiore Corale Polifonica Città Studi di Milano.
Direttore Mauro Ivano Benaglia
In collaborazione con la Città di Montichiari
Domenica 24 giugno, ore 17.30
Chiesa di San Giovanni Evangelista, Brescia
THERESIENMESSE
per soli, coro e orchestra di Franz Joseph Haydn
Silvia Mapelli, Ainhoa Soraluze Lòpez, Luca Di Gioia, Giorgio Valerio
Brixia Sinergy Chorus, Brixia Symphony Orchestra
Maestro del coro Sonia Franzese - Direttore Giovanna Sorbi
In collaborazione con la Parrocchia di San Giovanni Evangelista ***
I COMPLESSI CORALI E ORCHESTRALI
ACCADEMIA CONCERTANTE DARCHI DI MILANO
Per iniziativa di un gruppo di giovani studenti al Conservatorio di musica G. Verdi di Milano nasce nel 1985 lAccademia Concertante dArchi di Milano che ha coinvolto nella sua ultra decennale attività nomi oggi di rilevanza
internazionale.
Nel 2005 più di seicento gli artisti che hanno partecipato alle iniziative dellAccademia,circa trenta le produzioni concertistiche sviluppate sul
territorio.
Di particolare rilievo le attività organizzate presso il Castello del
Seprio a Mozzate nuova sede dellAccademia dove è custodita una preziosa Mostra Liutaria che raccoglie preziosa strumentazione musicale di varie epoche. Recentemente è stata invitata nella splendida Basilica Romanica dei S. Apostoli a Colonia dove ha ottenuto grandi consensi di critica e di pubblico. Fra i luoghi che hanno ospitato lAccademia concertante ricordiamo il Teatro alla Scala, il Teatro La Fenice, il Monastero di S.Chiara a Napoli, S.Agnese in Agone a Roma, San Marco a Venezia, il Duomo di Caserta, il Duomo di Milano ecc.. Recentemente lAccademia ha realizzato la colonna sonora di un film restaurato ottenendo unanimi favorevoli consensi dalla critica e presentando la realizzazione alla 61esima Mostra del Cinema di Venezia. LAccademia è riconosciuta come Ente di produzione musicale dalla Regione Lombardia e dalle Province di Milano e di Como.
Componente di spicco dellorchestra il violinista Matteo Fedeli che affianca allintensa attività concertistica il ruolo di spalla. A lui è affidato un
prezioso violino
Stradivari del 1713.
BRIXIA SYMPHONY ORCHESTRA
La Brixia Symphony Orchestra si è costituita grazie alla Fondazione Italo Gnutti nel dicembre 2003 come Associazione culturale senza scopo di lucro, rispondendo al diffuso desiderio di avere unorchestra che portasse il nome di Brescia.
La scelta è stata dar vita ad unensemble che, contando su unorganizzazione ed una direzione artistica stabili, venga attivata su progetti mirati durante lanno.
Dopo un intenso 2005, nel 2006 lorchestra è stata protagonista di ben dodici concerti, a cominciare dal concerto di Capodanno al Teatro Grande; sono seguiti la Messa da Requiem di Verdi per linaugurazione del Sesto Festival di Musica Sacra della Provincia di Brescia, il grande concerto lirico-sinfonico al Teatro Grande per il Congresso dellUae (Unione avvocati europei); quindi la Messa in Do Minore di Mozart a Gardone Valtrompia, Verolanuova e Chiari; un concerto sinfonico nella Basilica di San Marco di Milano; tre recite del Trovatore di Giuseppe Verdi al Teatro Sociale ed a Cisano di San Felice, sul Garda; infine un Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini per la tradizionale manifestazione lirica estiva di Erbusco.
LOrchestra ha come direttore stabile la musicista bresciana Giovanna Sorbi.
ENSEMBLE DITTAMONDO
Nasce nel 2002 per iniziativa di musicisti veneti che si dedicano alla musica antica per labiofoni. Lintento del gruppo è diffondere la letteratura
musicale tardorinascimentale
e barocca che vede come protagoniste le trombe, i timpani e lorgano
in un repertorio poco frequentato, ma di grande impatto sonoro. Nellintento
di ricreare lo spirito delle antiche corporazioni di trombe e timpani, il gruppo si esibisce nella formazione da 2 a 8 trombe, timpani e organo, abbinati agli archi o alle voci. I componenti del gruppo hanno approfondito la prassi e la tecnica
esecutiva
sugli strumenti del periodo barocco. Gli strumenti utilizzati sono copie
fedeli, costruite su modelli originali depoca. Tutti i musicisti sono
vincitori di concorsi
nazionali ed internazionali: la loro attività spazia da collaborazioni
con le
istituzioni orchestrali più prestigiose alle esecuzioni come solisti,
in gruppi cameristici,
alla didattica; Alberto Frugoni nel 2005 è stato il primo trombettista
italiano
a diplomarsi col massimo dei voti in tromba naturale al Conservatorio di
Vicenza. Lensemble è stato invitato in prestigiosi festival di
musica antica ed ha
appena inciso il Cd Alio Modo per Velut Luna, che raccoglie i brani
più significativi
per grande ensemble di trombe scritti tra 600 e 700.
GRUPPO DI CANTO GREGORIANO MORE ANTIQUO
Ensemble svizzero, raggruppa professionisti specializzati nel repertorio sacro
latino
delle culture musicali dell Europa. More Antiquo è particolarmente
attento
affinché ai risultati degli studi più avanzati della musicologia
corrisponda una
prassi esecutiva capace di evidenziare le peculiarità di una tradizione
ricca di spiritualità
originata dal profondo rapporto con il testo. More Antiquo svolge attività
concertistica a livello internazionale (Spagna ,Germania, Austria, Belgio,Polonia,
Portogallo, Russia, Giappone, Italia, Francia, Brasile, USA, Svizzera,Vaticano)
prendendo parte ad alcuni tra i maggiori festival. Diverse le produzioni radiofoniche
e televisive per conto della Radio Televisione Svizzera, la Rai Radioteleviosione
italiana, la Radio e il Centro televisivo Vaticano, Nippon Television, ZDF e
Polska
TV. Fra le partecipazioni a registrazioni per case discografiche quali JVC,
Ares,
Naxos, Paoline Audiovisivi, Chgc, Arts e Dynamic, da segnalare le più
recenti: per
letichetta ARTS delle parti in canto gregoriano del Vespro della Beata
Vergine di
Monteverdi; per letichetta Dynamic la Missa Apostolorum di Andrea Gabrieli.
More Antiquo è diretto dal musicologo e gregorianista Giovanni Conti
che pone la
sua attività nel solco della ricerca e della prassi tracciato dal francese
Eugène
Cardine e dallo svizzero Luigi Agustoni. Formatosi a Basilea, Roma, Milano e
Cremona, si è specializzato nella musica vocale del periodo medievale,
rinascimentale
e barocco. Docente di Prepolifonia presso la Scuola Universitaria di Musica
della Svizzera italiana, di Musicologia liturgica presso la Facoltà Teologica
di
Lugano e allUniversità di Parma (Laurea specialistica in Musicologia),
tiene molteplici
corsi, conduce ricerche scientifiche e tiene seminari universitari e relazioni
in Svizzera e allestero sulle forme di canto sacro occidentale, sulle
fonti liturgiche
medievali e sul repertorio sacro latino e dei suoi mutamenti attaverso Medioevo,
Rinascimento e Barocco.
ORCHESTRA CANTELLI DI MILANO
LOrchestra Cantelli è stata fondata a Milano nel 1992 da Alberto
Veronesi e porta
il nome del famoso direttore novarese Guido Cantelli, studente del Conservatorio
di Milano, erede di Toscanini e grande maestro per i giovani. A partire dal
suo
debutto al Teatro Regio di Parma, oltre a sostenere regolarmente le proprie
stagioni
sinfoniche a Milano presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano e il Teatro
Dal Verme, ha partecipato ad importanti Festival nazionali e internazionali.
Ha tenuto numerosi concerti in sedi prestigiose come il Teatro dellOpera
e
LAccademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, il Teatro Bibiena di Mantova,
la
Basilica di San Marco a Venezia, il Teatro Filarmonico di Verona, la Sala del
Dolder a Zurigo, il Teatro Carignano di Torino, la Galleria dell'Accademia a
Firenze, Il Maggio Musicale Fiorentino, il Festival di Musica Contemporanea
RomaEuropa e il Festival Musica in Europa del Teatro Alla Scala di Milano.
LOrchestra Cantelli ha effettuato Tournèe in Europa suonando nelle
Sale più
importanti in Belgio, Germania, Austria, Francia e Turchia. L'OC ha collaborato
con solisti quali: Salvatore Accardo, Katia Ricciarelli, Dmitri Ashkenazy, Piere
Amoyal, Aldo Ciccolini, Michele Campanella, Massimo Quarta, Luisa Castellani,
Bruno Giuranna, Francois Joel Thiollier, Anthony Pay, Bruno Canino, Jeffrey
Swann, Domenico Nordio, Carlo Chiarappa, Radovan Vlatkovic, Bruno Leonardo
Gelber, Stefan Milenkovic, Gabor Ötvös, Piero Toso, Anatoli Ugorsky,
Manuel
Barrueco, Emanuele Segre, Francesco Manara, Dejan Bogdanovic, Paolo
Restani,Luciana Serra, Vadim Rudenko e molti altri.Lorchestra ha anche
inciso
svariati cds spaziando in un repertorio che dalla Sinfonia Italiana
ed al Concerto
per violino di Mendelssohn (solista Salvatore Accardo) giunge a Verkrlärte
Nacht
di Schönberg e Apollon Musagete di Stravinskij passando attraverso le Serenate
di Cajkovskij e Dvorák. Molto apprezzata, inoltre, è stata la
registrazione del
Falstaff di Antonio Salieri effettuata per la Chandos che, nel 1999, ha vinto
il
secondo premio al Festival discografico di Cannes nella categoria opera
preromantica
Dal febbraio 2006 l'orchestra è supportata dall'Associazione Orchestra
Cantelli i
cui fondatori sono i membri più rappresentativi, nonché prime
parti
dell'Orchestra (Francesco Quaranta - Presidente - Laura Magistrelli, Dmitri
Chichlov, Claudio Giacomazzi, Curt Schroeter).
LE ASSOCIAZIONI
MOVIMENTO PER LA VITA
Il sodalizio si propone di difendere la vita umana fin dal suo concepimento
ed in tutto larco del suo sviluppo fino alla morte naturale e promuove,
sia a
livello individuale sia nellambito dei gruppi sociali naturali ed organizzati,
una mentalità aperta allaccoglienza ed alla protezione di ogni
essere umano. Su questo impegno statutario operano ogni giorno 295 movimenti
locali, con
224 Centri e Servizi di aiuto alla vita e circa 60 Case di accoglienza, che
fanno parte o sono collegate al Movimento per la vita italiano, una federazione
che
ha la sua sede centrale a Roma. I Centri ed i Servizi di aiuto alla vita ogni
anno assistono quasi diecimila donne, delle quali almeno la metà gestanti:
di queste il 70% porta a termine la gravidanza, anche se già in possesso
di una certificazione per linterruzione della stessa. Ciascuna delle 60
Case di accoglienza ospita una media di dieci ragazzi madri allanno. A
Brescia il
Movimento per la vita ha sede in vicolo San Clemente 25.
|